Quanti tipi di margherite ci sono?

Quanti tipi di margherite ci sono?

La famiglia delle Asteraceae comprende oltre 20.000 specie diverse tra cui tutte le margherite più comuni, dalle deliziose margherite di campo (Margherita diploide) alle più grandi e vistose margherite giganti.

Quali margherite sono perenni?

  • Le gerbere.
  • Le margherite africane.
  • Aster alpinus.
  • Chrysanthemum leucanthemum.
  • Chrysantheum maximum.
  • Osteospermo (dimorphoteca)
  • Felicia amelloides.
  • Rudbeckia.

Come curare le margherite colorate?

Le margherite sono piante che hanno bisogno di essere esposte alla luce solare per quasi tutta la giornata e devono essere tenute al riparo da forti piogge che rovinerebbero irrimediabilmente i suoi fiori, per cui è bene provvedere a coprire le margherite in caso di condizioni atmosferiche avverse con teli.

Come si pota una pianta di margherite?

In primavera, appena prima di dividere le piante, pota la pianta di margherita a 15 cm da terra, questo preparerà la pianta per una nuova crescita. In autunno, taglia gli steli a 5 cm da terra dopo che il fogliame è ingiallito.

Come si chiamano le margherite grandi colorate?

gazania
La gazania è una pianta dalla lunga fioritura, che ricorda le margherite nel suo aspetto. Facile da coltivare, vediamo come prendercene cura per arricchire giardini e terrazzi.

Come si moltiplicano le margherite?

Moltiplicazione per talea Rimuovi fiori e foglie dalla metà inferiore del gambo e posiziona le talee in un punto con luce solare indiretta. Mantieni il terreno leggermente umido e in poche settimane o un mese si svilupperanno le radici lungo il taglio: la nuova pianta è pronta per il trapianto.

Come raccogliere i semi di margherita?

Dopo una settimana i capolini sono completamente secchi e pronti per la raccolta dei semi. Basta premere le teste essiccate con le dita per ricavare i semi. Se lo fai dentro o sopra il sacchetto di carta, i semi si raccolgono sul fondo, insieme ai semi caduti durante il processo di essiccazione.

Come curare le margherite da vaso?

Le margherite necessitano di parecchia acqua sopratutto nel periodo estivo: a seconda del clima richiedono infatti un’annaffiatura quotidiana ma, se esposte in zone molto calde o durante il mese di agosto, può essere necessario arrivarea ad annaffiare anche due volte al giorno.

Qual è il periodo che si fanno le talee di margherite?

Propagazione: il metodo da utilizzare è quello delle talee all’inizio della primavera, è possibile anche la moltiplicazione per semina. Rinvaso: si effettua a fine inverno.

Come si tagliano le margherite secche?

Per potare un cespuglio di margherite si dovranno tagliare i rami e gli apici della pianta, facendo particolare attenzione alla rimozione proprio delle corolle appassite. Le cime ormai “spente” andranno tagliate, per consentire alle nuove di germogliare in modo fiorente con la nuova stagione.

Come si curano le margherite in vaso?

Posiziona i vasi sul balcone assicurandoti che possano ricevere i raggi del sole almeno per 5 ore al giorno. Tanto sole, però, vuol dire anche tanta acqua. Ricordati di bagnare i vasi 2 volte al giorno, al mattino presto e alla sera, versando l’acqua lentamente, direttamente nel terreno.

Quali sono i colori delle margherite?

Leucanthemum vulgare), formano densi cespuglietti di vegetazione, hanno foglie divise e con margini dentati e fiori da maggio a ottobre, anche tutto l’anno in clima mite. Il colore classico è il bianco, ma esistono in commercio svariati ibridi a fiore colorato, giallo, crema, rosa, rosso e porpora.

Quanti tipi di margherite ci sono? La famiglia delle Asteraceae comprende oltre 20.000 specie diverse tra cui tutte le margherite più comuni, dalle deliziose margherite di campo (Margherita diploide) alle più grandi e vistose margherite giganti. Quali margherite sono perenni? Le gerbere. Le margherite africane. Aster alpinus. Chrysanthemum leucanthemum. Chrysantheum maximum. Osteospermo (dimorphoteca) Felicia amelloides.…