In quale sito archeologico si trova la Villa di Poppea?

In quale sito archeologico si trova la Villa di Poppea?

Oplonti
Il sito di Oplonti (Oplontis) è famoso soprattutto per la monumentale Villa di Poppea, moglie di Nerone, ed è compreso nell’area archeologica vesuviana.

A quale stile appartiene l affresco della Villa di Poppea ad Oplontis?

Nella parte ovest è presente l’atrio con un compluvium che raccoglieva l’acqua piovana : le decorazioni della sala sono in “secondo stile Pompeiano”: ciò vuol dire che è molto utilizzata la tecnica del trompe l’oeil per raffigurare architetture e colonnati.

Dove si trova Oplonti?

Oplontis (talora indicata come Oplonti) era una zona suburbana della vicina Pompei, corrispondente all’attuale Torre Annunziata, in Campania, sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79.

Come si chiamava il tempio di Poppea?

Scavi archeologici di Oplonti
Il calidarium della Villa di Poppea
Localizzazione
Stato Italia
Comune Torre Annunziata

Perché si chiama Villa dei Misteri?

Prende il nome dalla sala dei misteri ubicata nella parte residenziale dell’edificio, che guarda il mare. Un grande affresco continuo che copre le tre pareti, una delle più conservate opere pittoriche dell’antichità, raffigura un rito misterico, cioè riservato ai devoti del culto.

Dove si trovano gli scavi di Ercolano?

Scavi archeologici di Ercolano
Epoca dal VI secolo a.C. al 79
Localizzazione
Stato Italia
Comune Ercolano

Cosa accadde il 23 agosto del 79 dopo Cristo?

Bio. La scoperta è di quelle che fanno storia. Perché se fino ad oggi si pensava che l’eruzione del Vesuvio si fosse verificata il 23 agosto del 79 d.C, dopo il rinvenimento nella città antica di Pompei di una iscrizione a carboncino il periodo potrebbe essere diverso, vale a dire ottobre del 79 d.C..

Che cosa rappresentano gli affreschi della Villa dei Misteri?

Pompei: gli affreschi della Villa dei Misteri Potrebbero rappresentare le fasi della preparazione di una sposa al suo matrimonio oppure – ipotesi più seducente – l’iniziazione di una giovane donna a riti misterici. Una situazione nella quale matrimonio ed iniziazione divengono l’una propedeutica all’altro.

In che regione si trova la Villa dei Misteri?

Villa dei Misteri

Villa dei Misteri Villa Item
Epoca dal II secolo a.C. al 79
Localizzazione
Stato Italia
Comune Pompei

Come avvenne la scoperta di Ercolano?

La riscoperta di Ercolano fu del tutto casuale. Nel 1709, infatti, il principe D’Elboeuf, giunto qui per sfuggire agli Austriaci, diede ordine di scavare un pozzo; durante lo scavo vennero alla luce molti marmi e svariate statue che ornavano la scena del Teatro dell’antica Ercolano.

Chi ha scoperto gli scavi di Ercolano?

Scavi archeologici di Ercolano
Scavi
Data scoperta 1710
Date scavi 1738
Archeologo Rocque de Alcubierre, Karl Weber e Amedeo Maiuri

In quale sito archeologico si trova la Villa di Poppea? Oplonti Il sito di Oplonti (Oplontis) è famoso soprattutto per la monumentale Villa di Poppea, moglie di Nerone, ed è compreso nell’area archeologica vesuviana. A quale stile appartiene l affresco della Villa di Poppea ad Oplontis? Nella parte ovest è presente l’atrio con un compluvium…