Dove si fa il cioccolato di Modica?

Dove si fa il cioccolato di Modica?

Cioccolato di Modica
Luogo d’origine Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Modica
Dettagli

Come si fa il cioccolato di Modica?

La semplicità è la caratteristica principale: ingredienti naturali e poco lavorati. Per la produzione del Cioccolato di Modica vengono tostati e macinati semi di cacao. Lo zucchero, così, non si scioglie e non si amalgama e dà al cioccolato modicano il caratteristico aspetto “ruvido” dalla consistenza granulosa.

Perché Modica è famosa per il cioccolato?

Il segreto del cioccolato di Modica sta nella lavorazione “a freddo”. Cuocendo la pasta di cacao ad una temperatura compresa tra i 35 e i 40 gradi, il prodotto mantiene tutte le caratteristiche organolettiche. I cristalli di zucchero si sciolgono solo in parte mitigando l’amaro e regalando al palato un mix sopraffino.

Come nasce il cioccolato fondente?

Alla scoperta del cioccolato fondente: tutto ebbe inizio con il cacao. Il segreto del cioccolato risiede nel frutto a forma di cedro, nella cui polpa asprigna si nasconde il seme di cacao. La pianta di cacao era presente nell’America Centrale già 6.000 anni fa. A spiegarne l’origine è un’antichissima leggenda azteca.

Quanto costa il cioccolato di Modica?

Il cioccolato di Modica prodotto in modo artigianale che costi meno di 2€ a barretta dovrebbe farci subito sorgere qualche dubbio, vediamo nel dettaglio perchè.

Dove fanno la cioccolata in Sicilia?

Con oltre 150 anni di vita la Dolceria Bonajuto è la più antica fabbrica di cioccolato di Sicilia ancora in attività e una delle più antiche d’Italia.

Per cosa è famosa Modica?

Modica, in Sicilia sudorientale è patrimonio Unesco per le sue splendide chiese ma è anche famosa per il cioccolato ed il commissario Montalbano. L’eleganza e lo sfarzo dei suoi edifici ha fatto sì che il centro storico di Modica venisse inserito dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’umanità.

A cosa serve il concaggio?

Il concaggio permette di smussare i cristalli di saccarosio e grazie al calore e all’attrito si sviluppa una parziale e continua inversione dello zucchero. Lo zucchero invertito è una caratteristica del cioccolato fondente e proprio questo processo di inversione conferisce al prodotto il suo caratteristico sapore.

Chi ha inventato la prima barretta di cioccolato?

Joseph Fry
La creazione della prima tavoletta di cioccolato moderna è attribuita a Joseph Fry, che nel 1847 scoprì che poteva fare una pasta di cioccolato modellabile aggiungendo burro di cacao fuso al cacao in polvere. E così iniziò l’era moderna del cioccolato.

Quando è stata inventata la cioccolata?

6011 anni. 6011 anni di cioccolato. Sembra incredibile ma questo favoloso alimento, il cacao, è stato scoperto nel 4000 a.C. sulle sponde del Fiume delle Amazzoni e sul bacino dell’Orinoco.

A cosa serve il concaggio del cioccolato?

A cosa serve il temperaggio del cioccolato?

Lo scopo del temperaggio è quello di precristallizzare il burro di cacao contenuto nel cioccolato, importante per rendere il cioccolato pronto per la lavorazione. Inoltre, fa sì che il cioccolato si ritiri durante il raffreddamento, semplificandone l’estrazione dallo stampo.

Dove si fa il cioccolato di Modica? Cioccolato di Modica Luogo d’origine Italia Regione Sicilia Zona di produzione Modica Dettagli Come si fa il cioccolato di Modica? La semplicità è la caratteristica principale: ingredienti naturali e poco lavorati. Per la produzione del Cioccolato di Modica vengono tostati e macinati semi di cacao. Lo zucchero, così,…