Chi deve fare le sostituzioni dei docenti assenti?

Chi deve fare le sostituzioni dei docenti assenti?

1 della Legge citata, il dirigente scolastico può effettuare sostituzioni di docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a 10 giorni con personale dell’organico dell’autonomia, che, in possesso del previsto titolo di studio di accesso, ove impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il …

Chi può fare la MAD per il sostegno?

Può inviare la propria domanda di Messa a Disposizione su sostegno chiunque abbia un titolo sufficiente all’insegnamento. Il docente specializzato che si candida attraverso MAD sostegno avrà la priorità rispetto a un docente non specializzato iscritto nelle graduatorie di istituto.

Cosa scrivere nella MAD per il sostegno?

Cosa scrivere nella Mad Nella messa a disposizione è indispensabile scrivere i seguenti dati: dati anagrafici e personali; titolo di studio, inclusi esami aggiuntivi per l’accesso alle classi di concorso scuola; le classi di concorso alle quali si può accedere per le supplenze.

Come si fa a diventare insegnanti di sostegno senza abilitazione?

frequentare uno dei corsi di specializzazione sul sostegno erogati dalle università pubbliche, ovvero i corsi TFA Sostegno VI ciclo 2021; partecipare al Concorso Scuola per la sezione specifica per sostegno.

Quanti giorni di assenza per nominare un supplente?

Di conseguenza si chiamano subito i supplenti a partire dal 1° giorno tutte le volte che l’assenza del titolare supera i 15 giorni anche a seguito di più certificati o richieste.

Cosa fa l’insegnante di sostegno quando l’alunno è assente?

Pertanto, in caso di assenza dell’alunno, l’insegnante di sostegno dovrà rimanere nella classe in cui è contitolare. Il docente di sostegno resterà nella propria classe qualora sia assente il collega di compresenza, organizzando in modo differente il lavoro di integrazione.

Chi non può inviare la mad?

Lo stabilisce la circolare che regolamenta le supplenze nell’ormai prossimo anno scolastico. Non si potrà inviare MAD se si è iscritti nelle GPS, graduatorie provinciali per le supplenze, o nelle graduatorie d’istituto. In caso di più domande i dirigenti scolastici danno precedenza ai docenti abilitati e specializzati.

Come fare la messa a disposizione per il sostegno?

Chi è invece senza abilitazione, può inviare alle scuole una mad online generica, indicando la classe di concorso, se si possiede, e selezionando nella tipologia di domanda la dicitura “messa a disposizione”, e nella casella apposita del form, proseguendo con l’iscrizione, inserire nelle note la propria disponibilità …

Come inviare Mad da soli?

Puoi presentare l’istanza di messa a disposizione scuola tramite:

  1. form online presente sul sito web della scuola;
  2. e-mail o posta elettronica certificata (PEC);
  3. raccomandata A/R;
  4. consegna a mano.

Come inviare un mad?

La MAD o “messa a disposizione” può essere inoltrata alle scuole in formato cartaceo, a mano o a mezzo posta, meglio se con raccomandata A/R. In molti tuttavia preferiscono inviarla via web in formato elettronico o via email, applicando la dicitura “online”.

Come si diventa insegnante di sostegno in Italia?

L’abilitazione per diventare docente di sostegno si acquisisce attraverso un percorso di specializzazione strutturato nella forma del TFA – Tirocinio Formativo Attivo. Per poter accedere al percorso del TFA, però, è necessario possedere dei requisiti che vanno sviluppati durante gli studi universitari.

Chi deve fare le sostituzioni dei docenti assenti? 1 della Legge citata, il dirigente scolastico può effettuare sostituzioni di docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a 10 giorni con personale dell’organico dell’autonomia, che, in possesso del previsto titolo di studio di accesso, ove impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il ……