Come capire se si ha una torsione del testicolo?

Come capire se si ha una torsione del testicolo?

La torsione testicolare è una condizione di urgenza dovuta alla rotazione del testicolo e al conseguente strangolamento del suo apporto ematico. I sintomi sono costituiti da dolore scrotale acuto e gonfiore, nausea e vomito. La diagnosi si basa sull’esame obiettivo ed è confermata dall’ecocolordoppler.

Cosa fare in caso di torsione del testicolo?

In caso di severità, il paziente, anestetizzato completamente, viene sottoposto ad un’operazione di chirurgia medica che consiste nell’incisione della sacca scrotale, seguita da una contro-torsione (detorsione) e dal riposizionamento del testicolo nella posizione normale.

Come riposizionare testicolo?

Attraverso una piccola incisione (circa 1 cm) sullo scroto, infatti, il testicolo viene fissato con dei piccolissimi punti di sutura in modo da evitare potenziali torsioni. A due ore dalla procedura il paziente può essere dimesso.

Cosa comporta la perdita di un testicolo?

Generalmente, il criptorchidismo non comporta particolari disturbi se non la mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli nella sacca scrotale (scroto vuoto). Solo raramente si possono manifestare disturbi quali: dolore o rigonfiamento in sede inguinale.

Cosa fare se ti fa male una palla?

Per alleviare il disturbo è bene evitare abiti eccessivamente stretti, applicare impacchi freddi sulla zona dolente e assumere farmaci antinfiammatori.

Cosa succede se ti sale un testicolo?

Tra le particolari complicanze di un testicolo eccessivamente mobile e trattenuto nel canale inguinale per troppo tempo dobbiamo chiaramente considerare un’atrofia testicolare, legata a una sofferenza di ossigenazione e nutrizione dello stesso, con una conseguente alterazione della formazione di testosterone e …

Cosa succede se un testicolo non scende?

La mancata discesa entro i primi 6-12 mesi di vita è da considerarsi patologica e richiede la necessità di un intervento medico e/o chirurgico dal momento che il testicolo in sede anomala extrascrotale può andare incontro col tempo a problematiche funzionali e raramente a degenerazione neoplastica.

Cosa può causare il dolore al testicolo?

In genere, se il dolore è acuto e insorge improvvisamente, è provocato da infezioni o posizioni anomale assunte dal testicolo. Quando invece si presenta gradualmente, con un dolore costante o intermittente, può suggerire la presenza di epididimite o di un varicocele.

Cosa vuol dire quando ti fa male il testicolo destro?

l senso di fastidio al testicolo può essere conseguenza di irritazioni locali (es. costrizione in un indumento troppo stretto) ed infiammazioni, come l’orchite e l’epididimite (flogosi a carico dell’epididimo, spesso dovuta a malattie sessualmente trasmesse).

Cosa vuol dire quando ti sale un testicolo?

Il testicolo in ascensore viene anche definito come pseudo criptorchidismo o testicolo retrattile. Alla causa di questo problema può esserci una alterata fissazione del testicolo allo scroto o una aumentata mobilità, situazione che può provocare la sua risalita a livello inguinale.

Come capire se si ha una torsione del testicolo? La torsione testicolare è una condizione di urgenza dovuta alla rotazione del testicolo e al conseguente strangolamento del suo apporto ematico. I sintomi sono costituiti da dolore scrotale acuto e gonfiore, nausea e vomito. La diagnosi si basa sull’esame obiettivo ed è confermata dall’ecocolordoppler. Cosa fare…